Sezione "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE"  - REPORT AL 30/09/2014
N. obbligo Sotto-sezione livello 1 (Macrofamiglie) Sotto-sezione 2 livello (Tipologie di dati) Riferimento normativo Denominazione del singolo obbligo Contenuti dell'obbligo Aggiornamento Durata pubblicazione Settore e servizio detentore del dato (responsabile del flusso) Azioni 2014 Report sullo stato di attuazione del Programma per la Trasparenza 2014/2016
1  Disposizioni generali Programma per la Trasparenza e l'Integrità Art. 10, c. 8, lett. a), d.lgs. n. 33/2013 Programma per la Trasparenza e l'Integrità Programma triennale per la trasparenza e l'integrità e relativo stato di attuazione (art. 10, cc. 1, 2, 3, d.lgs. 33/2013) Annuale 5 anni Program. organ. controllo / Responsabile della trasparenza Redazione programma, consultazione, approvazione e comunicazione Dati pubblicati ma in formato non aperto
2 Attestazioni Nucleo di valutazione Art. 14, c. 4, lett. g), d.lgs. n.  150/2009 Attestazioni Nucleo di valutazione Attestazione del Nucleo di valutazione nell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione Annuale e in relazione a delibere CiVIT 5 anni Program. organ. controllo - Responsabile della trasparenza Pubblicazione Dati pubblicati e aggiornati
3 Atti generali Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Riferimenti normativi su organizzazione e attività Riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati "Normattiva" che regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni Tempestivo  5 anni Segreteria Generale - Program. organ. controllo - Finanze Piano di lavoro per la ricognizione e definizione contenuti  Piano di lavoro in corso di redazione 
4 Atti amministrativi generali  Direttive, circolari, programmi, istruzioni e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti, ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche che riguardano o dettano disposizioni per l'applicazione di esse Tempestivo  5 anni Segreteria Generale / S.G. - Program. organ. controllo - Finanze /Personale Piano di lavoro per la ricognizione e definizione contenuti  Piano di lavoro in corso di redazione
5  Disposizioni generali Art. 55, c. 2, d.lgs. n. 165/2001
Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Codice disciplinare e codice di condotta Codice disciplinare, recante l'indicazione delle  infrazioni del codice disciplinare e relative sanzioni (pubblicazione on line in alternativa all'affissione in luogo accessibile a tutti - art. 7, L. n. 300/1970)
Codice di condotta inteso quale codice di comportamento
Tempestivo 5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
6 Oneri informativi per cittadini e imprese Art. 12, c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013 - Art. 29 D.L. 21/06/2013, n. 69 conv. in L. 98/2013 Scadenzario obblighi amministrativi Scadenzario con l'indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi a carico di cittadini e imprese introdotti dalle amministrazioni. Le modalità sono state determinate con il DPCM. 8/11/2013  in GU n. 298 del 20/12/2013 Tempestivo 5 anni Tutti i settori Piano di lavoro per la ricognizione e definizione contenuti  Non ci sono dati da pubblicare
7 Burocrazia zero Art. 37, c. 3, D.L. n. 69/2013 conv. in L. 98/2013  Burocrazia zero Casi in cui il rilascio delle autorizzazioni di competenza è sostituito da una comunicazione dell'interessato Tempestivo     Al momento non rileva per il Comune  
8 Art. 37, c. 3 bis, D.L. n. 69/2013 conv. in L. 98/2014 Attività soggette a controllo Elenco delle attività delle imprese soggette a controllo (ovvero per le quali le pubbliche amministrazioni competenti ritengono necessarie l'autorizzazione, la segnalazione certificata di inizio attività o la mera comunicazione) Tempestivo     Al momento non rileva per il Comune  
9 Organizzazione Organi di indirizzo politico-amministrativo


Art. 13, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013 Organi di indirizzo politico-amministrativo

(da pubblicare in tabelle)
Organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze Tempestivo 5 anni Segreteria Generale / S.G. Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
10 Art. 14, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013 Atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo Entro 3 mesi dall'elezione o dalla nomina 3 anni dopo la cessazione del mandato Segreteria Generale / S.G. Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati. Non funziona un link
11 Art. 14, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013 Curricula Entro 3 mesi dall'elezione o dalla nomina 3 anni dopo la cessazione del mandato Segreteria Generale / S.G. Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati. Non funziona un link
12 Art. 14, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013 Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica Entro 3 mesi dall'elezione o dalla nomina 3 anni dopo la cessazione del mandato Segreteria Generale / S.G. Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati ma aggiornati al 30/06/2014
13 Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici Entro 3 mesi dall'elezione o dalla nomina 3 anni dopo la cessazione del mandato Segreteria Generale / S.G. - Finanze/Ragioneria Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati ma aggiornati al 30/06/2014
14 Art. 14, c. 1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013 Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti Entro 3 mesi dall'elezione o dalla nomina 3 anni dopo la cessazione del mandato Segreteria Generale / S.G. Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati ma aggiornati al 31/12/2013
15 Art. 14, c. 1, lett. e), d.lgs. n. 33/2013 Altri eventuali incarichi con  oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti Entro 3 mesi dall'elezione o dalla nomina 3 anni dopo la cessazione del mandato Segreteria Generale / S.G. Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati ma aggiornati al 31/12/2013
16 Organizzazione Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013
Art. 1, c. 1, n. 5, l. n. 441/1982
Art. 47, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
1) dichiarazione concernente diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri, titolarità di imprese, azioni di società, quote di partecipazione a società, esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società, con l'apposizione della formula «sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero» [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)]  Tempestivo / Annuale Fino alla cessazione del mandato Segreteria Generale / Segreteria Generale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati ma aggiornati all'anno fiscale 2012. Per un Consigliere non funziona bene il link
17 2) copia dell'ultima dichiarazione dei redditi soggetti all'imposta sui redditi delle persone fisiche [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)] (NB: è necessario limitare, con appositi accorgimenti a cura dell'interessato o della amministrazione, la pubblicazione dei dati sensibili)  Tempestivo / Annuale Fino alla cessazione del mandato Segreteria Generale / Segreteria Generale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati ma aggiornati all'anno fiscale 2012. Per un Consigliere non funziona bene il link
18 3) dichiarazione concernente le spese sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale ovvero attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal partito o dalla formazione politica della cui lista il soggetto ha fatto parte, con l'apposizione della formula «sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero» (con allegate copie delle dichiarazioni relative a finanziamenti e contributi per un importo che nell'anno superi 5.000 €)   Tempestivo 3 anni dopo la cessazione del mandato Segreteria Generale / Segreteria Generale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati ma un link non funziona bene
19   4) attestazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenute nell'anno precedente e copia della dichiarazione dei redditi [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)] Tempestivo / Annuale Fino alla cessazione del mandato Segreteria Generale / Segreteria Generale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati ma aggiornati all'anno fiscale 2012. Per un Consigliere non funziona bene il link
20   5) dichiarazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenute dopo l'ultima attestazione (con copia della dichiarazione annuale relativa ai redditi delle persone fisiche) [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)]  Tempestivo / Annuale Fino alla cessazione del mandato Segreteria Generale / Segreteria Generale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati ma aggiornati all'anno fiscale 2012. Per un Consigliere non funziona bene il link
21 Organizzazione Sanzioni per mancata comunicazione dei dati Art. 47, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Sanzioni per mancata comunicazione dei dati Provvedimenti di erogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie a carico del responsabile della mancata comunicazione per la mancata o incompleta comunicazione dei dati concernenti la situazione patrimoniale complessiva del titolare dell'incarico (di organo di indirizzo politico) al momento dell'assunzione della carica, la titolarità di imprese, le partecipazioni azionarie proprie, del coniuge e dei parenti entro il secondo grado di parentela, nonchè tutti i compensi cui dà diritto l'assuzione della carica Tempestivo 5 anni Segreteria Generale / Segreteria Generale - Responsabile della Trasparenza Verifica completezza dati e aggiornamento Non ci sono dati da pubblicare
22 Articolazione degli uffici Art. 13, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013 Articolazione degli uffici Articolazione degli uffici Tempestivo 5 anni Segreteria Generale/URP Verifica obbligo, completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati ma l'organigramma non è aggiornato alla RPP 2014
23 Art. 13, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013 Organigramma

(da pubblicare sotto forma di organigramma, in modo tale che a ciascun ufficio sia assegnato un link ad una pagina contenente tutte le informazioni previste dalla norma)
 Illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche Tempestivo 5 anni Finanze / Personale Aggiornamento funzionigramma Dati pubblicati ma l'organigramma non è aggiornato alla RPP 2014
24   Art. 13, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013 Competenze e risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale Tempestivo 5 anni Finanze / Personale Aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
25 Art. 13, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013   Nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici Tempestivo 5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
26 Telefono e posta elettronica Art. 13, c. 1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013 Telefono e posta elettronica Elenco completo dei numeri di telefono e delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali Tempestivo 5 anni Segreteria Generale / U.R.P. Verifica obbligo, redazione elencoe/ o verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
27 Consulenti e collaboratori   Art. 15, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 Consulenti e collaboratori


(da pubblicare in tabelle)
Estremi degli atti di conferimento di incarichi di collaborazione o di consulenza a soggetti esterni a qualsiasi titolo (compresi quelli affidati con contratto di collaborazione coordinata e continuativa) per i quali è previsto un compenso con indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico e dell'ammontare erogato Entro 3 mesi dal conferimento dell'incarico 3 anni dopo la cessazione dell'incarico Tutti i settori  Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati. In questa sezione sono pubblicati anche gli elenchi dei beneficiari di contributi economici
  Per ciascun titolare di incarico:          
28 Art. 10, c. 8, lett. d), d.lgs. n. 33/2013
Art. 15, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013
1) curriculum, redatto in conformità al vigente modello europeo Entro 3 mesi dal conferimento dell'incarico 3 anni dopo la cessazione dell'incarico Tutti i settori Redazione circolare interna per l'adeguamento completo alla normativa, comunicazione nuovi adempimenti e pianificazione flusso  Dati pubblicati e aggiornati ma non tutti  in formato aperto
29 Art. 15, c. 1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013
2) compensi comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione (compresi quelli affidati con contratto di collaborazione coordinata e continuativa), con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato Entro 3 mesi dal conferimento dell'incarico 3 anni dopo la cessazione dell'incarico Tutti i settori Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
30 Art. 15, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013
3) dati relativi allo svolgimento di incarichi o alla titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o allo svolgimento di attività professionali Entro 3 mesi dal conferimento dell'incarico 3 anni dopo la cessazione dell'incarico Tutti i settori Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati ma non tutti in formato aperto
31 Art. 15, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
Art. 53, c. 14, d.lgs. n. 165/2001
Tabelle relative agli elenchi dei consulenti con indicazione di oggetto, durata e compenso dell'incarico (comunicate alla Funzione pubblica) Semestrale  3 anni dopo la cessazione dell'incarico Tutti i settori Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
32 Art. 53, c. 14, d.lgs. n. 165/2001 Attestazione dell'avvenuta verifica dell'insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse Entro 3 mesi dal conferimento dell'incarico 3 anni dopo la cessazione dell'incarico Tutti i settori Verifica completezza dati e aggiornamento Non tutti i dati sono pubblicati e non tutti  sono in formato aperto
33 Personale Incarichi amministrativi di vertice
(Segretario generale, Capo Dipartimento, Direttore generale o posizioni assimilate)
Art. 15, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013 Incarichi amministrativi di vertice


(da pubblicare in tabelle)
Estremi degli atti di conferimento di incarichi amministrativi di vertice a soggetti dipendenti della pubblica amministrazione (NB: sono da includersi sia i dirigenti contrattualizzati sia quelli posti in regime di diritto pubblico) Entro 3 mesi dal conferimento dell'incarico 3 anni dopo la cessazione dell'incarico Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
34 Art. 15, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 Estremi degli atti di conferimento di incarichi amministrativi di vertice a soggetti estranei alla pubblica amministrazione con indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico e dell'ammontare erogato (NB: sono da includersi sia i dirigenti contrattualizzati sia quelli posti in regime di diritto pubblico) Entro 3 mesi dal conferimento dell'incarico 3 anni dopo la cessazione dell'incarico Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Non ci sono dati da pubblicare
  Per ciascun titolare di incarico:          
35 Art. 10, c. 8, lett. d), d.lgs. n. 33/2013
Art. 15, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013
1) curriculum, redatto in conformità al vigente modello europeo Entro 3 mesi dal conferimento dell'incarico 3 anni dopo la cessazione dell'incarico Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
36 Personale Incarichi amministrativi di vertice
(Segretario generale, Capo Dipartimento, Direttore generale o posizioni assimilate)
Art. 15, c. 1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013
Incarichi amministrativi di vertice


(da pubblicare in tabelle)
2) compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato, ed ammontare erogato, e a incarichi di consulenza e collaborazione da parte dell'amministrazione di appartenenza o di altro soggetto Entro 3 mesi dal conferimento dell'incarico 3 anni dopo la cessazione dell'incarico Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Non tutti i dati sono pubblicati
37 Art. 15, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013
3) dati relativi allo svolgimento di incarichi o alla titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o allo svolgimento di attività professionali, e relativi compensi Entro 3 mesi dal conferimento dell'incarico 3 anni dopo la cessazione dell'incarico Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
38 Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013 4) dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico Entro 3 mesi dal conferimento dell'incarico 3 anni dopo la cessazione dell'incarico Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Non ci sono dati da pubblicare
39 Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013 5) dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico Annuale
(art. 20, c. 2, d.lgs. n. 39/2013) 
3 anni dopo la cessazione dell'incarico Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
40 Dirigenti
(dirigenti non generali) 
Art. 15, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013 Dirigenti

(da pubblicare in tabelle)
Estremi degli atti di conferimento di incarichi dirigenziali a soggetti dipendenti della pubblica amministrazione (NB: sono da includersi sia i dirigenti contrattualizzati sia quelli posti in regime di diritto pubblico) Entro 3 mesi dal conferimento dell'incarico 3 anni dopo la cessazione dell'incarico Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
41 Personale Art. 15, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 Estremi degli atti di conferimento di incarichi dirigenziali a soggetti estranei alla pubblica amministrazione con indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico e dell'ammontare erogato (NB: sono da includersi sia i dirigenti contrattualizzati sia quelli posti in regime di diritto pubblico) Entro 3 mesi dal conferimento dell'incarico 3 anni dopo la cessazione dell'incarico Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Non ci sono dati da pubblicare
    Per ciascun titolare di incarico:          
42 Art. 10, c. 8, lett. d), d.lgs. n. 33/2013
Art. 15, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013
1) Curriculum, redatto in conformità al vigente modello europeo Entro 3 mesi dal conferimento dell'incarico 3 anni dopo la cessazione dell'incarico Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
43 Art. 15, c. 1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013
2) compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato, e a incarichi di consulenza e collaborazione da parte dell'amministrazione di appartenenza o di altro soggetto Entro 3 mesi dal conferimento dell'incarico 3 anni dopo la cessazione dell'incarico Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati. E' stata rilevata un'incongruenza con un file pubblicato in altra sezione
44 Art. 15, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013
3) dati relativi allo svolgimento di incarichi o alla titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o allo svolgimento di attività professionali, e relativi compensi Entro 3 mesi dal conferimento dell'incarico 3 anni dopo la cessazione dell'incarico Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati. Qualche errore nei link
45 Personale Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013 4) dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico Tempestivo
(art. 20, c. 1, d.lgs. n. 39/2013) 
3 anni dopo la cessazione dell'incarico Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
46 Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013 5) dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico Annuale
(art. 20, c. 2, d.lgs. n. 39/2013) 
3 anni dopo la cessazione dell'incarico Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
47 Art. 15, c. 5, d.lgs. n. 33/2013 Elenco posizioni dirigenziali discrezionali Elenco delle posizioni dirigenziali, integrato dai relativi titoli e curricula, attribuite a persone, anche esterne alle pubbliche amministrazioni, individuate discrezionalmente dall'organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione Tempestivo
3 anni dopo la cessazione dell'incarico Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Non ci sono dati da pubblicare
48 Art. 19, c. 1-bis, d.lgs. n. 165/2001 Posti di funzione disponibili Numero e tipologia dei posti di funzione che si rendono disponibili nella dotazione organica e relativi criteri di scelta Tempestivo 5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
49 Posizioni organizzative Art. 10, c. 8, lett. d), d.lgs. n. 33/2013 Posizioni organizzative Curricula dei titolari di posizioni organizzative redatti in conformità al vigente modello europeo Tempestivo
5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
50 Personale Dotazione organica Art. 16, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Conto annuale del personale Conto annuale del personale e relative spese sostenute, nell'ambito del quale sono rappresentati i dati relativi alla dotazione organica e al personale effettivamente in servizio e al relativo costo, con l'indicazione della distribuzione tra le diverse qualifiche e aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico  Annuale
(art. 16, c. 1, d.lgs. n. 33/2013)
5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Non tutti i dati sono pubblicati. Manca la T12 riferita al 2013
51 Art. 16, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 Costo personale tempo indeterminato Costo complessivo del personale a tempo indeterminato in servizio, articolato per aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico Annuale
(art. 16, c. 2, d.lgs. n. 33/2013)
5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Non tutti i dati sono pubblicati. Manca il conto annuale 2013
52 Personale non a tempo indeterminato Art. 17, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Personale non a tempo indeterminato
(da pubblicare in tabelle)
Personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato ed elenco dei titolari dei contratti a tempo determinato, con l'indicazione delle diverse tipologie di rapporto, della distribuzione di questo personale tra le diverse qualifiche e aree professionali, ivi compreso il personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico Annuale
(art. 17, c. 1, d.lgs. n. 33/2013)
5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Non tutti i dati sono pubblicati. Manca il conto annuale 2013
53 Personale Personale non a tempo indeterminato Art. 17, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 Costo del personale non a tempo indeterminato
(da pubblicare in tabelle)
Costo complessivo del personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato, articolato per aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico Trimestrale
(art. 17, c. 2, d.lgs. n. 33/2013)
5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento OK
(Riferimento a tabella T14 del conto annuale senza link. Risulta pubblicata anche la tabella singola in formato non aperto). Manca il conto annuale 2013
54 Tassi di assenza Art. 16, c. 3, d.lgs. n. 33/2013 Tassi di assenza
(da pubblicare in tabelle)
Tassi di assenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale Trimestrale
(art. 16, c. 3, d.lgs. n. 33/2013)
5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
55 Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti) Art. 18, d.lgs. n. 33/2013
Art. 53, c. 14, d.lgs. n. 165/2001
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
(da pubblicare in tabelle)
Elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascun dipendente (dirigente e non dirigente), con l'indicazione dell'oggetto, della durata e del compenso spettante per ogni incarico Tempestivo
5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
56 Contrattazione collettiva Art. 21, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Art. 47, c. 8, d.lgs. n. 165/2001
Contrattazione collettiva Riferimenti necessari per la consultazione dei contratti e accordi collettivi nazionali ed eventuali interpretazioni autentiche Tempestivo
5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
57 Contrattazione integrativa Art. 21, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 Contratti integrativi Contratti integrativi stipulati, con la relazione tecnico-finanziaria e quella illustrativa certificate dagli organi di controllo (collegio dei revisori dei conti, collegio sindacale, uffici centrali di bilancio o analoghi organi previsti dai rispettivi ordinamenti) Tempestivo
5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Non tutti i dati sono pubblicati. Manca il contratto integrativo 2013
58 Personale Contrattazione integrativa Art. 21, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
Art. 55, c. 4,d.lgs. n. 150/2009
Costi contratti integrativi Specifiche informazioni sui costi  della contrattazione integrativa, certificate dagli organi di controllo  interno, trasmesse al  Ministero dell'Economia e delle finanze, che predispone, allo scopo, uno specifico modello di rilevazione, d'intesa con la Corte dei conti e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica Annuale
(art. 55, c. 4, d.lgs. n. 150/2009)
5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Non tutti i dati sono pubblicati. Manca il contratto integrativo 2013
59 OIV  Art. 10, c. 8, lett. c), d.lgs. n. 33/2013 OIV


(da pubblicare in tabelle)
Nominativi Tempestivo  5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Non tutti i dati sono pubblicati. Manca il rinnovo 2014
60 Art. 10, c. 8, lett. c), d.lgs. n. 33/2013 Curricula Tempestivo  5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati ma in formato non aperto
61 Par. 14.2, delib. CiVIT n. 12/2013 Compensi Tempestivo  5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati ma non aggiornati
62 Bandi di concorso   Art. 19, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Bandi di concorso
(da pubblicare in tabelle)
Bandi di concorso per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l'amministrazione  Tempestivo  5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
63 Art. 19, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 Elenco dei bandi espletati
(da pubblicare in tabelle)
Elenco dei bandi in corso e dei bandi espletati nel corso dell'ultimo triennio con l'indicazione, per ciascuno di essi, del numero dei dipendenti assunti e delle spese effettuate Tempestivo  5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Non tutti i dati sono pubblicati e non tutti  sono in formato aperto
64 Art. 23, cc. 1 e 2, d.lgs. n. 33/2013
Art. 1, c. 16, lett. d), l. n. 190/2012
Dati relativi alle procedure selettive
(da pubblicare in tabelle)
Concorsi e prove selettive per l'assunzione del personale e progressioni di carriera Tempestivo  5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Non tutti i dati sono pubblicati e non tutti  sono in formato aperto
65 Per ciascuno dei provvedimenti: 5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento  
66 1) oggetto 5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
67 2) eventuale spesa prevista 5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento I dati non sono pubblicati 
68 3) estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento 5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento I dati non sono pubblicati 
69 Performance Sistema di misurazione e valutazione della Performance Par. 1, delib. CiVIT n. 104/2010 Sistema di misurazione e valutazione della Performance Sistema di misurazione e valutazione della Performance (art. 7, d.lgs. n. 150/2009) Tempestivo 5 anni Finanze / Personale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
70 Piano della Performance Art. 10, c. 8, lett. b), d.lgs. n. 33/2013 Piano della Performance/Piano esecutivo di gestione Piano della Performance (art. 10, d.lgs. 150/2009)
Piano esecutivo di gestione (per gli enti locali) (art. 169, c. 3-bis, d.lgs. n. 267/2000)
Tempestivo 5 anni Segreteria generale - Programm. Organiz. e controllo -  Finanze Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
71 Relazione sulla Performance Relazione sulla Performance Relazione sulla Performance (art. 10, d.lgs. 150/2009) Tempestivo 5 anni Programm. organizz. e controllo Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
72 Documento dell'OIV di validazione della Relazione sulla Performance Par. 2.1, delib. CiVIT n. 6/2012 Documento OIV di validazione della Relazione sulla Performance Documento dell'OIV di validazione della Relazione sulla Performance (art. 14, c. 4, lett. c), d.lgs. n. 150/2009) Tempestivo 5 anni Programm. organizz. e controllo Verifica completezza dati e aggiornamento Non tutti i dati sono pubblicati
73 Performance Relazione dell'OIV sul funzionamento complessivo del Sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni Par. 4, delib. CiVIT n. 23/2013 Relazione OIV sul funzionamento del Sistema Relazione dell'OIV sul funzionamento complessivo del Sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni (art. 14, c. 4, lett. a), d.lgs. n. 150/2009) Tempestivo 5 anni Programm. organizz. e controllo Verifica completezza dati e aggiornamento Non tutti i dati sono pubblicati
74 Ammontare complessivo dei premi Art. 20, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Ammontare complessivo dei premi
(da pubblicare in tabelle)
Ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati Tempestivo 5 anni Finanze / Personale Elaborazione, pubblicazione e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
75 Ammontare dei premi effettivamente distribuiti Tempestivo 5 anni Finanze / Personale Elaborazione, pubblicazione e aggiornamento Non tutti i dati sono pubblicati
76 Dati relativi ai premi Art. 20, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 Dati relativi ai premi
(da pubblicare in tabelle)
Entità del premio mediamente conseguibile dal personale dirigenziale e non dirigenziale Tempestivo 5 anni Finanze / Personale Elaborazione, pubblicazione e aggiornamento Non tutti i dati sono pubblicati
77 Distribuzione del trattamento accessorio, in forma aggregata, al fine di dare conto del livello di selettività utilizzato nella distribuzione dei premi e degli incentivi Tempestivo 5 anni Finanze / Personale Elaborazione, pubblicazione e aggiornamento Non tutti i dati sono pubblicati
78 Grado di differenziazione dell'utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti Tempestivo 5 anni Finanze / Personale Elaborazione, pubblicazione e aggiornamento Non tutti i dati sono pubblicati
79 Benessere organizzativo Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 33/2013 Benessere organizzativo Livelli di benessere organizzativo Tempestivo 5 anni Finanze / Personale Somministrazione questionario, stesura relazione e pubblicazione Dati pubblicati e aggiornati
80 Enti controllati Enti pubblici vigilati Art. 22, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013
Enti pubblici vigilati


(da pubblicare in tabelle)
Elenco degli enti pubblici, comunque denominati, istituiti, vigilati e finanziati dall'amministrazione ovvero per i quali l'amministrazione abbia il potere di nomina degli amministratori dell'ente, con l'indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Piano di lavoro per la ricognizione e definizione contenuti  Piano di lavoro in corso di redazione
84   Per ciascuno degli enti: Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria    
81 Art. 22, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 1)  ragione sociale Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
82 2) misura dell'eventuale partecipazione dell'amministrazione Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
83 3) durata dell'impegno Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
84 4)  onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazione Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
85 5) numero dei rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo e trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
86   6) risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Verifica completezza dati e aggiornamento Non tutti i dati sono pubblicati. Manca l'aggiornamento 2013
87 7) incarichi di amministratore dell'ente e relativo trattamento economico complessivo Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
88 Enti controllati Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013 7A. Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico Tempestivo 5 anni Finanze / Ragioneria Verifica completezza dati e aggiornamento Non tutti dati sono pubblicati
89 Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013 7B. Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Verifica completezza dati e aggiornamento Non tutti dati sono pubblicati
90 Art. 22, c. 3, d.lgs. n. 33/2013 Collegamento con i siti istituzionali degli enti pubblici vigilati nei quali sono pubblicati i dati relativi ai componenti degli organi di indirizzo politico e ai soggetti titolari di incarichi dirigenziali, di collaborazione o consulenza  Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
91 Società partecipate Art. 22, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013 Società partecipate

(da pubblicare in tabelle)
Elenco delle società di cui l'amministrazione detiene direttamente quote di partecipazione anche minoritaria, con l'indicazione dell'entità, delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate, ad esclusione delle società partecipate da amministrazioni pubbliche, quotate in mercati regolamentati e loro controllate (ex art. 22, c. 6, d.lgs. n. 33/2013) Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Piano di lavoro per la ricognizione e definizione contenuti  Piano di lavoro in corso di redazione
  Per ciascuna delle società:          
92 Art. 22, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 1)  ragione sociale Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
93 2) misura dell'eventuale partecipazione dell'amministrazione Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
94 Enti controllati 3) durata dell'impegno Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
95 4)  onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazione Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
96 5) numero dei rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo e trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
97 6) risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
98 7) incarichi di amministratore della società e relativo trattamento economico complessivo Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
99 Art. 22, c. 3, d.lgs. n. 33/2013 Collegamento con i siti istituzionali delle società partecipate nei quali sono pubblicati i dati relativi ai componenti degli organi di indirizzo politico e ai soggetti titolari di incarichi dirigenziali, di collaborazione o consulenza  Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Fare link Dati pubblicati e aggiornati
100 Enti di diritto privato controllati Art. 22, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013 Enti di diritto privato controllati


(da pubblicare in tabelle)
Elenco degli enti di diritto privato, comunque denominati, in controllo dell'amministrazione, con l'indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Piano di lavoro per la ricognizione e definizione contenuti  Piano di lavoro in corso di redazione
  Per ciascuno degli enti:          
101 Enti controllati Art. 22, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 1)  ragione sociale Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Azioni previste dal piano di lavoro Dati pubblicati e aggiornati
102 2) misura dell'eventuale partecipazione dell'amministrazione Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Azioni previste dal piano di lavoro Dati pubblicati e aggiornati
103 3) durata dell'impegno Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Azioni previste dal piano di lavoro Dati pubblicati e aggiornati
104 4)  onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazione Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Azioni previste dal piano di lavoro Dati pubblicati e aggiornati
105 5) numero dei rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo e trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Azioni previste dal piano di lavoro Dati pubblicati e non aggiornati (manca il 2013)
106 6) risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Azioni previste dal piano di lavoro Dati pubblicati e aggiornati
107 7) incarichi di amministratore dell'ente e relativo trattamento economico complessivo Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Azioni previste dal piano di lavoro Dati pubblicati e aggiornati
108 Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013 7A. Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico Tempestivo 5 anni Finanze / Ragioneria Azioni previste dal piano di lavoro Non tutti dati sono pubblicati
109 Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013 7B. Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Azioni previste dal piano di lavoro Non tutti dati sono pubblicati
110   Art. 22, c. 3, d.lgs. n. 33/2013 Collegamento con i siti istituzionali degli enti di diritto privato controllati nei quali sono pubblicati i dati relativi ai componenti degli organi di indirizzo politico e ai soggetti titolari di incarichi dirigenziali, di collaborazione o consulenza  Annuale 5 anni Finanze / Ragioneria Fare link Dati pubblicati e aggiornati
111   Rappresentazione grafica Art. 22, c. 1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013 Rappresentazione grafica Una o più rappresentazioni grafiche che evidenziano i rapporti tra l'amministrazione e gli enti pubblici vigilati, le società partecipate, gli enti di diritto privato controllati Annuale 5 anni Finanze Elaborazione, pubblicazione e aggiornamento Non tutti i dati sono pubblicati
112 Attività e procedimenti Dati aggregati attività amministrativa Art. 24, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Dati aggregati attività amministrativa Dati relativi alla attività amministrativa, in forma aggregata, per settori di attività, per competenza degli organi e degli uffici, per tipologia di procedimenti                                                             (La prima pubblicazione decorre dal termine di sei mesi dall'entrata in vigore del decreto) Annuale 5 anni Tutti i settori Piano di lavoro per la ricognizione, definizione contenuti e pianificazione adempimenti Piano di lavoro in fase di redazione
  Tipologie di procedimento   Tipologie di procedimento


(da pubblicare in tabelle)
Per ciascuna tipologia di procedimento:           
113 Art. 35, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013 1) breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili Tempestivo  5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
114 Art. 35, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013 2)  unità organizzative responsabili dell'istruttoria Tempestivo 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
115 Attività e procedimenti Art. 35, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013 3)  nome del responsabile del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale  Tempestivo 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
116 Art. 35, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013 4) ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale Tempestivo 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
117 Art. 35, c. 1, lett. e), d.lgs. n. 33/2013 5) modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino Tempestivo 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
118 Art. 35, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013 6) termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante Tempestivo 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
119 Art. 35, c. 1, lett. g), d.lgs. n. 33/2013 7) procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione Tempestivo 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
120 Attività e procedimenti Art. 35, c. 1, lett. h), d.lgs. n. 33/2013 8) strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Tempestivo 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
121 Art. 35, c. 1, lett. i), d.lgs. n. 33/2013 9)  link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione Tempestivo 5 anni Tutti i settori Attivazione link o pianificazione Dato presente per le schede dei procedimenti pubblicate
122 Art. 35, c. 1, lett. l), d.lgs. n. 33/2013 10) modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria,  tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento Tempestivo 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Dati presenti per le schede dei procedimenti pubblicate
123 Attività e procedimenti Art. 35, c. 1, lett. m), d.lgs. n. 33/2013 11) nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Tempestivo 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
124 Art. 35, c. 1, lett. n), d.lgs. n. 33/2013 12) risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento Tempestivo 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Non tutti i dati sono pubblicati
    Per i procedimenti ad istanza di parte:          
125 Art. 35, c. 1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013 1) atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni Tempestivo 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
126 Art. 35, c. 1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013 2)  uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze Tempestivo 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
  Singoli procedimenti di autorizzazione e   concessione

(da pubblicare in tabelle)
Per ciascun procedimento di autorizzazione o concessione:           
127 Art. 23, d.lgs. n. 33/2013
Art. 1, cc. 15 e 16, l. n. 190/2012
1) contenuto Tempestivo 5 anni Tutti i settori Piano di lavoro per la ricognizione, definizione contenuti e pianificazione adempimenti Piano di lavoro in fase di redazione
128 Attività e procedimenti Art. 23, d.lgs. n. 33/2013
Art. 1, cc. 15 e 16, l. n. 190/2012
2)  oggetto Tempestivo 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
129 Art. 23, d.lgs. n. 33/2013
Art. 1, cc. 15 e 16, l. n. 190/2012
3) eventuale spesa prevista Tempestivo 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
130 Art. 23, d.lgs. n. 33/2013
Art. 1, cc. 15 e 16, l. n. 190/2012
4) estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento con indicazione del responsabile del procedimento Tempestivo 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
131 Art. 1, c. 29, l. n. 190/2012 Indirizzo di posta elettronica certificata a cui il cittadino possa trasmettere istanze e ricevere informazioni circa i provvedimenti e i procedimenti amministrativi che lo riguardano Tempestivo 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
132 Monitoraggio tempi procedimentali Art. 24, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
Art. 1, c. 28, l. n. 190/2012
Monitoraggio tempi procedimentali Risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali Tempestivo. La prima pubblicazione decorre dal termine di sei mesi dall'entrata in vigore del decreto 5 anni Tutti i settori Piano di lavoro per la ricognizione, definizione contenuti e pianificazione adempimenti Piano di lavoro in fase di redazione
133 Attività e procedimenti Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati Art. 35, c. 3, d.lgs. n. 33/2013 Recapiti dell'ufficio responsabile Recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale dell'ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto degli stessi da parte delle amministrazioni procedenti all'acquisizione d'ufficio dei dati e allo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive Tempestivo  5 anni Segreteria Generale / URP / Servizi demografici Piano di lavoro per la ricognizione, definizione contenuti e pianificazione adempimenti Piano di lavoro in fase di redazione
134 Convenzioni-quadro Convenzioni-quadro volte a disciplinare le modalità di accesso ai dati da parte delle amministrazioni procedenti all'acquisizione d'ufficio dei dati e allo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive Tempestivo  5 anni Segreteria Generale / URP / Servizi demografici Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
135 Modalità per l'acquisizione d'ufficio dei dati Ulteriori modalità per la tempestiva acquisizione d'ufficio dei dati  Tempestivo  5 anni Segreteria Generale / URP / Servizi demografici Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
136 Modalità per lo svolgimento dei controlli Ulteriori modalità per lo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive da parte delle amministrazioni procedenti Tempestivo  5 anni Segreteria Generale / URP / Servizi demografici Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
137 Provvedimenti Provvedimenti organi indirizzo politico Art. 23, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Provvedimenti organi indirizzo politico

(da pubblicare in tabelle)
Elenco dei provvedimenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di: autorizzazione o concessione; scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta; concorsi e prove selettive per l'assunzione del personale e progressioni di carriera; accordi stipulati dall'amministrazione con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche.  Semestrale 5 anni Tutti i settori Piano di lavoro per la ricognizione, definizione contenuti e pianificazione adempimenti Piano di lavoro in fase di redazione
Art. 23, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 Per ciascuno dei provvedimenti:         Piano di lavoro in fase di redazione
138 1) contenuto Semestrale 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
139 2) oggetto Semestrale 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
140 3) eventuale spesa prevista Semestrale 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
141 Provvedimenti 4) estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento Semestrale 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
142 Provvedimenti dirigenti amministrativi Art. 23, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Provvedimenti dirigenti amministrativi


(da pubblicare in tabelle)
Elenco dei provvedimenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di: autorizzazione o concessione; scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta; concorsi e prove selettive per l'assunzione del personale e progressioni di carriera; accordi stipulati dall'amministrazione con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche.  Semestrale 5 anni Tutti i settori Piano di lavoro per la ricognizione, definizione contenuti e pianificazione adempimenti Piano di lavoro in fase di redazione
  Art. 23, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 Per ciascuno dei provvedimenti:         Piano di lavoro in fase di redazione
143 1) contenuto Semestrale 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
144 2) oggetto Semestrale 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
145 3) eventuale spesa prevista Semestrale 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
146 4) estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento Semestrale 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
147 Controlli sulle imprese   Art. 25, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013 Tipologie di controllo Elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese in ragione della dimensione e del settore di attività, con l'indicazione per ciascuna di esse dei criteri e delle relative modalità di svolgimento Tempestivo 5 anni Urbanistica / Polizia Municipale Piano di lavoro per la ricognizione, definizione contenuti e pianificazione adempimenti Piano di lavoro in fase di redazione
148 Art. 25, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013 Obblighi e adempimenti Elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative  Tempestivo 5 anni Urbanistica / Polizia Municipale Piano di lavoro per la ricognizione, definizione contenuti e pianificazione adempimenti Piano di lavoro in fase di redazione
149 Bandi di gara e contratti   Art. 37, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Artt. 63, 66, d.lgs. n. 163/2006
Avviso di preinformazione Avviso di preinformazione Ai sensi del D.Lgs. 163/2006 5 anni Segreteria Generale/ Contratti Piano di lavoro per la ricognizione, definizione contenuti e pianificazione adempimenti Piano di lavoro in fase di redazione
150 Art. 37, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 Delibera a contrarre Delibera a contrarre, nell'ipotesi di procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara Ai sensi del D.Lgs. 163/2007 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
151 Art. 37, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Artt. 66, 122, d.lgs. n. 163/2006
Avvisi, bandi ed inviti



Avvisi, bandi e inviti per contratti di lavori sottosoglia comunitaria Ai sensi del D.Lgs. 163/2007 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
152 Bandi di gara e contratti Art. 37, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Artt. 66, 124, d.lgs. n. 163/2006
Avvisi, bandi e inviti per contratti di servizi e forniture sottosoglia comunitaria Ai sensi del D.Lgs. 163/2007 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
153 Art. 37, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Art. 66, d.lgs. n. 163/2006
Avvisi, bandi e inviti per contratti di lavori soprasoglia comunitaria Ai sensi del D.Lgs. 163/2007 5 anni Segreteria Generale / Contratti Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
154 Art. 37, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Art. 66, d.lgs. n. 163/2006
Avvisi, bandi e inviti per contratti di servizi e forniture soprasoglia comunitaria Ai sensi del D.Lgs. 163/2007 5 anni Segreteria Generale / Contratti Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
155 Art. 37, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Artt. 66, 206, d.lgs. n. 163/2006
Bandi e avvisi per appalti di lavori nei settori speciali Ai sensi del D.Lgs. 163/2007 5 anni Segreteria Generale / Contratti Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
156 Art. 37, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Artt. 66, 206, d.lgs. n. 163/2006
Bandi e avvisi per appalti di servizi e forniture nei settori speciali Ai sensi del D.Lgs. 163/2007 5 anni Segreteria Generale / Contratti Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
157 Art. 37, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Artt. 65, 66, d.lgs. n. 163/2006
Avvisi sui risultati della procedura di affidamento Avviso sui risultati della procedura di affidamento Ai sensi del D.Lgs. 163/2007 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
158 Art. 37, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Artt. 66, 223, d.lgs. n. 163/2006
Avvisi sistema di qualificazione  Avvisi periodici indicativi e avvisi sull'esistenza di un sistema di qualificazione - settori speciali Ai sensi del D.Lgs. 163/2007 5 anni Tutti i settori Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
159 Bandi di gara e contratti Art. 3, delib. AVCP n. 26/2013 Informazioni sulle singole procedure

(da pubblicare secondo le "Specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati ai sensi dell'art. 1, comma 32, della Legge n. 190/2012", adottate con Comunicato del Presidente dell'AVCP del 22 maggio 2013 e deliberazione AVCP n. 26/2013)
Codice Identificativo Gara (CIG) Tempestivo  5 anni Tutti i settori Pubblicazione dati (circolare interna in data 26/11/2013) Dati pubblicati ed aggiornati
160 Art. 1, c. 32, l. n. 190/2012 Struttura proponente Tempestivo  5 anni Tutti i settori Azioni previste dalla circolare Dati pubblicati ed aggiornati
161 Art. 1, c. 32, l. n. 190/2012 Oggetto del bando Tempestivo  5 anni Tutti i settori Azioni previste dalla circolare Dati pubblicati ed aggiornati
162 Art. 1, c. 32, l. n. 190/2013 Procedura di scelta del contraente Tempestivo  5 anni Tutti i settori Azioni previste dalla circolare Dati pubblicati ed aggiornati
163 Art. 1, c. 32, l. n. 190/2014 Elenco degli operatori invitati a presentare offerte/Numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento Tempestivo  5 anni Tutti i settori Azioni previste dalla circolare Dati pubblicati ed aggiornati
164 Art. 1, c. 32, l. n. 190/2015 Aggiudicatario Tempestivo  5 anni Tutti i settori Azioni previste dalla circolare Dati pubblicati ed aggiornati
165 Art. 1, c. 32, l. n. 190/2016 Importo di aggiudicazione Tempestivo  5 anni Tutti i settori Azioni previste dalla circolare Dati pubblicati ed aggiornati
166 Art. 1, c. 32, l. n. 190/2017 Tempi di completamento dell'opera servizio o fornitura Tempestivo  5 anni Tutti i settori Azioni previste dalla circolare Dati pubblicati ed aggiornati
167 Art. 1, c. 32, l. n. 190/2012
Importo delle somme liquidate  Tempestivo  5 anni Tutti i settori Azioni previste dalla circolare Dati pubblicati ed aggiornati
168   Art. 1, c. 32, l. n. 190/2012
Art. 3, delib. AVCP n. 26/2013
  Tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto con informazioni sui contratti relative all'anno precedente (nello specifico: Codice Identificativo Gara (CIG), struttura proponente, oggetto del bando, procedura di scelta del contraente, procedura di scelta del contraente, elenco degli operatori invitati a presentare offerte/numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento, aggiudicatario, importo di aggiudicazione, tempi di completamento dell'opera servizio o fornitura, importo delle somme liquidate)  Annuale / entro il 31/10 5 anni Tutti i settori Azioni previste dalla circolare Dati pubblicati ed aggiornati
169 Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici Criteri e modalità Art. 26, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Criteri e modalità Atti con i quali sono determinati i criteri e le modalità cui le amministrazioni devono attenersi per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati Tempestivo 5 anni Segreteria Generale /Segreteria Generale Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
170 Atti di concessione Art. 26, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 Atti di concessione

(da pubblicare in tabelle creando un collegamento con la pagina nella quale sono riportati i dati dei relativi provvedimenti finali)

(NB: è fatto divieto di diffusione di dati da cui sia possibile ricavare informazioni relative allo stato di salute e alla situazione di disagio economico-sociale degli interessati, come previsto dall'art. 26, c. 4,  del d.lgs. n. 33/2013)
Atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e  comunque di  vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati di importo superiore a mille euro Tempestivo 5 anni Tutti i settori Pubblicazione dati (circolare interna in data 26/11/2013) Dati pubblicati e aggiornati
      Per ciascun atto:          
171 Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici Art. 27, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013 1) nome dell'impresa o dell'ente e i rispettivi dati fiscali o il nome di altro soggetto beneficiario Tempestivo 5 anni Tutti i settori Pubblicazione dati (circolare interna in data 26/11/2013) Dati pubblicati e aggiornati
172 Art. 27, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013 2)  importo del vantaggio economico corrisposto Tempestivo 5 anni Tutti i settori Pubblicazione dati (circolare interna in data 26/11/2013) Dati pubblicati e aggiornati
173 Art. 27, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013 3) norma o titolo a base dell'attribuzione Tempestivo 5 anni Tutti i settori Pubblicazione dati (circolare interna in data 26/11/2013) Dati pubblicati e aggiornati
174 Art. 27, c. 1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013 4) ufficio e funzionario o dirigente responsabile del relativo procedimento amministrativo Tempestivo 5 anni Tutti i settori Pubblicazione dati (circolare interna in data 26/11/2013) Dati pubblicati e aggiornati
175 Art. 27, c. 1, lett. e), d.lgs. n. 33/2013 5) modalità seguita per l'individuazione del beneficiario Tempestivo 5 anni Tutti i settori Pubblicazione dati (circolare interna in data 26/11/2013) Dati pubblicati e aggiornati
176 Art. 27, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013 6) link al progetto selezionato Tempestivo 5 anni Tutti i settori Pubblicazione dati (circolare interna in data 26/11/2013) Non tutti i dati sono pubblicati
177 Art. 27, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013 7) link al curriculum del soggetto incaricato Tempestivo 5 anni Tutti i settori Pubblicazione dati (circolare interna in data 26/11/2013) Non tutti i dati sono pubblicati
178   Art. 27, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 Elenco (in formato tabellare aperto) dei soggetti beneficiari degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e di attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati di importo superiore a mille euro Annuale
(art. 27, c. 2, d.lgs. n. 33/2013)
5 anni Tutti i settori Pubblicazione dati (circolare interna in data 26/11/2013) Dati pubblicati e aggiornati
179   Art. 1, d.P.R. n. 118/2000 Albo dei beneficiari Albo  dei  soggetti, ivi comprese le persone  fisiche,  cui  sono  stati  erogati  in  ogni  esercizio  finanziario contributi,  sovvenzioni, crediti,  sussidi  e  benefici  di  natura economica  a  carico  dei  rispettivi  bilanci Annuale 5 anni Tutti i settori Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
180 Bilanci Bilancio preventivo e consuntivo Art. 29, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Art. 1, c. 15, l. n. 190/2012
Art. 32, c. 2, l. n. 69/2009
Art. 5, c. 1, d.p.c.m. 26 aprile 2011
Bilancio preventivo Bilancio di previsione di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche Tempestivo  5 anni Finanze / Ragioneria Piano di lavoro per la ricognizione, definizione contenuti e pianificazione adempimenti Piano di lavoro in fase di redazione
181 Art. 29, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Art. 1, c. 15, l. n. 190/2012
Art. 32, c. 2, l. n. 69/2009
Art. 5, c. 1, d.p.c.m. 26 aprile 2011
Bilancio consuntivo Bilancio consuntivo di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche Tempestivo  5 anni Finanze / Ragioneria Piano di lavoro per la ricognizione, definizione contenuti e pianificazione adempimenti Piano di lavoro in fase di redazione
182 Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio Art. 29, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio
Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, con l’integrazione delle risultanze osservate in termini di raggiungimento dei risultati attesi e le motivazioni degli eventuali scostamenti e gli aggiornamenti in corrispondenza di ogni nuovo esercizio di bilancio, sia tramite la specificazione di nuovi obiettivi e indicatori, sia attraverso l’aggiornamento dei valori obiettivo e la soppressione di obiettivi già raggiunti oppure oggetto di ripianificazione Tempestivo  5 anni Finanze / Ragioneria Al momento non rileva per il Comune  
183 Beni immobili gestione patrimonio Patrimonio immobiliare Art. 30, d.lgs. n. 33/2013 Patrimonio immobiliare Informazioni identificative degli immobili posseduti  Tempestivo  5 anni Finanze / Patrimonio Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
184 Canoni di locazione o affitto Art. 30, d.lgs. n. 33/2013 Canoni di locazione o affitto Canoni di locazione o di affitto versati o percepiti Tempestivo  5 anni Finanze / Patrimonio Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
185 Controlli e rilievi sull'amministrazione   Art. 31, d.lgs. n. 33/2013 Rilievi organi di controllo e revisione Rilievi non recepiti, unitamente agli atti cui si riferiscono, degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile Tempestivo  5 anni Programmazione e controllo / P.C. Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
186 Rilievi Corte dei conti Tutti i rilievi ancorchè recepiti, unitamente agli atti cui si riferiscono, della Corte dei conti riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione o di singoli uffici Tempestivo  5 anni Finanze / Ragioneria Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
187 Servizi erogati Carta dei servizi e standard di qualità Art. 32, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Carta dei servizi e standard di qualità Carta dei servizi o documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici Tempestivo  5 anni Tutti i settori Piano di lavoro per la ricognizione, definizione contenuti e pianificazione adempimenti Piano di lavoro in fase di redazione
188 Class action Art. 1, c. 2, d.lgs. n. 198/2009 Class action Notizia del ricorso in giudizio proposto dai titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei nei confronti delle amministrazioni e dei concessionari di servizio pubblico al fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione  di  un  servizio Tempestivo  5 anni Tutti i settori Verifica completezza dati e aggiornamento Non ci sono dati da pubblicare
189 Art. 4, c. 2, d.lgs. n. 198/2009 Sentenza di definizione del giudizio Tempestivo 5 anni Tutti i settori Verifica completezza dati e aggiornamento Non ci sono dati da pubblicare
190   Art. 4, c. 6, d.lgs. n. 198/2009 Misure adottate in ottemperanza alla sentenza Tempestivo 5 anni Tutti i settori Verifica completezza dati e aggiornamento Non ci sono dati da pubblicare
191   Costi contabilizzati Art. 32, c. 2, lett. a), d.lgs. n. 33/2013
Art. 1, c. 15, l. n. 190/2012
Art. 10, c. 5, d.lgs. n. 33/2013
Costi contabilizzati
(da pubblicare in tabelle)
Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, evidenziando quelli effettivamente sostenuti e quelli imputati al personale per ogni servizio erogato e il relativo andamento nel tempo Annuale
(art. 10, c. 5, d.lgs. n. 33/2013)
5 anni Tutti i settori Piano di lavoro per la ricognizione, definizione contenuti e pianificazione adempimenti Piano di lavoro in fase di redazione
192   Tempi medi di erogazione dei servizi Art. 32, c. 2, lett. b), d.lgs. n. 33/2013 Tempi medi di erogazione dei servizi
(da pubblicare in tabelle)
Tempi medi di erogazione dei servizi (per ogni servizio erogato) agli utenti, sia finali che intermedi, con riferimento all'esercizio finanziario precedente Annuale
(art. 10, c. 5, d.lgs. n. 33/2013)
5 anni Tutti i settori Piano di lavoro per la ricognizione, definizione contenuti e pianificazione adempimenti Piano di lavoro in fase di redazione
193 Pagamenti dell'amministrazione Indicatore di tempestività dei pagamenti Art. 33, d.lgs. n. 33/2013 Indicatore di tempestività dei pagamenti Indicatore dei tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture (indicatore di tempestività dei pagamenti) Annuale
(art. 33, c. 1, d.lgs. n. 33/2013)
5 anni Finanze / Ragioneria Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
194 IBAN e pagamenti informatici Art. 36, d.lgs. n. 33/2013
Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 82/2005
IBAN e pagamenti informatici Nelle richieste di pagamento: i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria,  tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento Tempestivo 5 anni Finanze / Ragioneria Verifica completezza dati e aggiornamento Dati pubblicati e aggiornati
195 Opere pubbliche   Art. 38, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Documenti di programmazione Documenti di programmazione, anche pluriennale, delle opere pubbliche di competenza dell'amministrazione Tempestivo 5 anni Lavori Pubblici Piano di lavoro per la ricognizione, definizione contenuti e pianificazione adempimenti Piano di lavoro in fase di redazione
196 Art. 38, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Linee guida per la valutazione Linee guida per la valutazione degli investimenti Tempestivo 5 anni Lavori Pubblici Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
197 Art. 38, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Relazioni annuali Relazioni annuali Tempestivo 5 anni Lavori Pubblici Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
198 Art. 38, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Altri documenti Ogni altro documento predisposto nell'ambito della valutazione, ivi inclusi i pareri dei valutatori che si discostino dalle scelte delle amministrazioni e gli esiti delle valutazioni ex post che si discostino dalle valutazioni ex ante Tempestivo 5 anni Lavori Pubblici Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
199 Art. 38, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Nuclei di valutazione e  verifica
degli investimenti pubblici
(art. 1, l. n. 144/1999) 
Informazioni relative ai Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici, incluse le funzioni e i compiti specifici ad essi attribuiti, le procedure e i criteri di individuazione dei componenti e i loro nominativi (obbligo previsto per le amministrazioni centrali e regionali) Tempestivo 5 anni Lavori Pubblici Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
200 Art. 38, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 Tempi e costi di realizzazione

(da pubblicare in tabelle)
Informazioni relative ai tempi e agli indicatori di realizzazione delle opere pubbliche completate Tempestivo 5 anni Lavori Pubblici Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
201 Art. 38, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 Informazioni relative ai costi unitari di realizzazione delle opere pubbliche completate Tempestivo 5 anni Lavori Pubblici Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
202                Pianificazione e governo del territorio   Art. 39, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013 Pianificazione e governo del territorio

(da pubblicare in tabelle)
Atti di governo del territorio quali, tra gli altri, piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesistici, strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonché le loro varianti Tempestivo 5 anni Urbanistica Piano di lavoro per la ricognizione, definizione contenuti e pianificazione adempimenti Piano di lavoro in fase di redazione
203 Art. 39, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013  Per ciascuno degli atti:          
1) schemi di provvedimento prima che siano portati all'approvazione Tempestivo 5 anni Urbanistica Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
204 2) delibere di adozione o approvazione Tempestivo 5 anni Urbanistica Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
205 3) relativi allegati tecnici Tempestivo 5 anni Urbanistica Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
206 Art. 39, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 Documentazione relativa a ciascun procedimento di presentazione e approvazione delle proposte di trasformazione urbanistica di iniziativa privata o pubblica in variante allo strumento urbanistico generale comunque denominato vigente nonché delle proposte di trasformazione urbanistica di iniziativa privata o pubblica in attuazione dello strumento urbanistico generale vigente che comportino premialità edificatorie a fronte dell'impegno dei privati alla realizzazione di opere di urbanizzazione extra oneri o della cessione di aree o volumetrie per finalità di pubblico interesse Tempestivo 5 anni Urbanistica Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
207 Informazioni ambientali   Art. 40, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 Informazioni ambientali Informazioni ambientali che le amministrazioni detengono ai fini delle proprie attività istituzionali: Tempestivo 5 anni Lavori Pubblici / Ambiente Piano di lavoro per la ricognizione, definizione contenuti e pianificazione adempimenti Piano di lavoro in fase di redazione
208 Stato dell'ambiente 1) Stato degli elementi dell'ambiente, quali l'aria, l'atmosfera, l'acqua, il suolo, il territorio, i siti naturali, compresi gli igrotopi, le zone costiere e marine, la diversità biologica ed i suoi elementi costitutivi, compresi gli organismi geneticamente modificati, e, inoltre, le interazioni tra questi elementi Tempestivo 5 anni Lavori Pubblici / Ambiente Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
209 Fattori inquinanti 2) Fattori quali le sostanze, l'energia, il rumore, le radiazioni od i rifiuti, anche quelli radioattivi, le emissioni, gli scarichi ed altri rilasci nell'ambiente, che incidono o possono incidere sugli elementi dell'ambiente Tempestivo 5 anni Lavori Pubblici / Ambiente Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
210 Misure incidenti sull'ambiente e relative analisi di impatto 3) Misure, anche amministrative, quali le politiche, le disposizioni legislative, i piani, i programmi, gli accordi ambientali e ogni altro atto, anche di natura amministrativa, nonché le attività che incidono o possono incidere sugli elementi e sui fattori dell'ambiente ed analisi costi-benefìci ed altre analisi ed ipotesi economiche usate nell'àmbito delle stesse Tempestivo 5 anni Lavori Pubblici / Ambiente Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
211 Informazioni ambientali Misure a protezione dell'ambiente e relative analisi di impatto 4) Misure o attività finalizzate a proteggere i suddetti elementi ed analisi costi-benefìci ed altre analisi ed ipotesi economiche usate nell'àmbito delle stesse Tempestivo 5 anni Lavori Pubblici / Ambiente Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
212 Relazioni sull'attuazione della legislazione  5) Relazioni sull'attuazione della legislazione ambientale Tempestivo 5 anni Lavori Pubblici / Ambiente Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
213 Stato della salute e della sicurezza umana 6) Stato della salute e della sicurezza umana, compresa la contaminazione della catena alimentare, le condizioni della vita umana, il paesaggio, i siti e gli edifici d'interesse culturale, per quanto influenzabili dallo stato degli elementi dell'ambiente, attraverso tali elementi, da qualsiasi fattore Tempestivo 5 anni Lavori Pubblici / Ambiente Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
214 Relazione sullo stato dell'ambiente del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio  Relazione sullo stato dell'ambiente redatta dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio  Tempestivo 5 anni Lavori Pubblici / Ambiente Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
215 Interventi straordinari e di emergenza   Art. 42, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013 Interventi straordinari e di emergenza

(da pubblicare in tabelle)
Provvedimenti adottati concernenti gli interventi straordinari e di emergenza che comportano deroghe alla legislazione vigente, con l'indicazione espressa delle norme di legge eventualmente derogate e dei motivi della deroga, nonché con l'indicazione di eventuali atti amministrativi o giurisdizionali intervenuti Tempestivo 5 anni Lavori Pubblici/Polizia municipale Piano di lavoro per la ricognizione, definizione contenuti e pianificazione adempimenti Piano di lavoro in fase di redazione
216 Art. 42, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013   Termini temporali eventualmente fissati per l'esercizio dei poteri di adozione dei provvedimenti straordinari Tempestivo 5 anni Lavori Pubblici/Polizia municipale Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
217 Art. 42, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013   Costo previsto degli interventi e costo effettivo sostenuto dall'amministrazione Tempestivo 5 anni Lavori Pubblici/Polizia municipale Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
218 Art. 42, c. 1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013   Particolari forme di partecipazione degli interessati ai procedimenti di adozione dei provvedimenti straordinari Tempestivo 5 anni Lavori Pubblici/Polizia municipale Azioni previste dal piano di lavoro Piano di lavoro in fase di redazione
219 Altri contenuti - Corruzione     Piano triennale di prevenzione della corruzione Piano triennale di prevenzione della corruzione Annuale 5 anni Programmazione Controllo / P.C. Redazione piano, consultazione, approvazione e comunicazione Dati pubblicati e aggiornati
220 Art. 43, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Responsabile della prevenzione della corruzione Responsabile della prevenzione della corruzione Tempestivo 5 anni Programmazione Controllo / P.C. Pubblicazione nomina Dati pubblicati e aggiornati
221 delib. CiVIT n. 105/2010 e 2/2012  Responsabile della trasparenza Responsabile della trasparenza (laddove diverso dal Responsabile della prevenzione della corruzione) Tempestivo 5 anni Programmazione Controllo / P.C. Pubblicazione nomina Dati pubblicati e aggiornati
222   Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità (laddove adottati) Tempestivo 5 anni Programmazione Controllo / P.C. Per il 2014 non rileva per il Comune  
223 Art. 1, c. 14, l. n. 190/2012 Relazione del responsabile della corruzione Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta (entro il 15 dicembre di ogni anno) Annuale
(ex art. 1, c. 14, L. n. 190/2012)
5 anni Programmazione Controllo / P.C. Redazione e pubblicazione Non ci sono dati da pubblicare
224   Art. 1, c. 3, l. n. 190/2012 Atti di adeguamento a provvedimenti CiVIT Atti adottati in ottemperanza a provvedimenti della CiVIT in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione Tempestivo 5 anni Programmazione Controllo / P.C. Verifica completezza dati e aggiornamento Non ci sono dati da pubblicare
225   Art. 18, c. 5, d.lgs. n. 39/2013 Atti di accertamento delle violazioni  Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni  di cui al d.lgs. n. 39/2013 Tempestivo 5 anni Programmazione Controllo / P.C. Verifica completezza dati e aggiornamento Non ci sono dati da pubblicare
226 Altri contenuti - Accesso civico   Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Accesso civico Nome del Responsabile della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Tempestivo 5 anni Programmazione Controllo / P.C. Pubblicazione nomina Dati pubblicati e aggiornati
227 Art. 5, c. 4, d.lgs. n. 33/2013 Nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Tempestivo 5 anni Programmazione Controllo / P.C. Pubblicazione nomina Dati pubblicati e aggiornati
228 Altri contenuti - Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati   Art. 52, c. 1, d.lgs. 82/2005 Regolamenti Regolamenti che disciplinano l'esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo dei dati Annuale 5 anni Informativo / CED Per il 2014 non rileva per il Comune  
229 Art. 52, c. 1, d.lgs. 82/2005 Catalogo di dati, metadati e banche dati Catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in possesso delle amministrazioni Annuale 5 anni Informativo / CED Per il 2014 non rileva per il Comune  
230 Altri contenuti - Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati Art. 9, c. 7, d.l. n. 179/2012 Obiettivi di accessibilità
(da pubblicare secondo le indicazioni contenute nella circolare dell'Agenzia per l'Italia digitale n. 61/2013) 
Obiettivi di accessibilità dei soggetti disabili agli strumenti informatici per l'anno corrente (entro il 31 marzo di ogni anno) Annuale
(ex art. 9, c. 7, D.L. n. 179/2012)
5 anni Informativo / CED Definizione obiettivi e cronoprogramma adempimenti Dati pubblicati e aggiornati
231 Art. 63, cc. 3-bis e 3-quater, d.lgs. n. 82/2005 Provvedimenti per uso dei servizi in rete Elenco dei provvedimenti adottati per consentire l'utilizzo di servizi in rete, anche a  mezzo di intermediari abilitati, per la presentazione telematica da parte di cittadini e imprese di denunce, istanze e atti e garanzie fideiussorie, per l'esecuzione di versamenti fiscali, contributivi, previdenziali, assistenziali e assicurativi, per la richiesta di attestazioni e certificazioni, nonchè dei termini e modalità di utilizzo dei servizi e dei canali telematici e della posta elettronica (l'obbligo di pubblicazione dovrà essere adempiuto almeno 60 giorni prima della data del 1 gennaio 2014, ossia entro il 1 novembre 2013) Annuale 5 anni Informativo / CED Per il 2014 non rileva per il Comune  
232 Altri contenuti - Dati ulteriori   Art. 4, c. 3, d.lgs. n. 33/2013
Art. 1, c. 9, lett. f), l. n. 190/2012
Dati ulteriori
(NB: nel caso di pubblicazione di dati non previsti da norme di legge si deve procedere alla anonimizzazione dei dati personali eventualmente presenti, in virtù di quanto disposto dall'art. 4, c. 3, del d.lgs. n. 33/2013)
Dati, informazioni e documenti ulteriori che le pubbliche amministrazioni non hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi della normativa vigente e che non sono riconducibili alle sottosezioni indicate   5 anni Tutti i settori Piano di lavoro per la ricognizione, definizione contenuti e pianificazione adempimenti Piano di lavoro in fase di redazione